venerdì 2 marzo 2012

PINTEREST



PINTEREST
cos'è, cosa significa pinnare su Pinterest? 
Pinterest è il nuovo social network, nato l'anno scorso negli States, che dovrebbe dare del filo da torcere ai già ben consolidati e strutturati facebook, youtube, tweetter…. 
Pinterest, già un successo negli USA, si pensa, arriverà anche qui in Europa quindi in Italia tra qualche mese.
non è altro che una bacheca on-line, con un'interfaccia molto semplice e intuitiva, sulla quale ogni uno può fare pin di qualsiasi immagine (appuntare immagini, quindi); immagini di qualsiasi genere, proprie o di altri, raccolte da un qualsiasi altro sito web o blog, comunque pescate nella rete semplicemente per il gusto di condividerle tra utenti suscitando interesse su chiunque. pare che la maggioranza degli utenti, fino ad ora, sia sopratutto femminile; difatti le immagini pinnate seguono il canale della moda e del glamour, home, decor, food, ecc. 
ovviamente, come già accade in tutti gli altri social network, il problema è rappresentato dalla violazione del copyright in modo ancor più prepotente, visto che si condividono esclusivamente immagini. proprio così, poiché sul Pinterest quasi tutto il materiale prodotto è copiato da altri siti. 
comunque, questo del copyright è un problema che nasce e muore sulla rete e il nuovo social sarà l'ennesima conferma di una delle tante fragilità dei social network, dove ogni uno segue l'altro con addosso un peso non indifferente dato dalla competitività di arrivare per prima a pubblicare o condividere qualche cosa. una lotta senza vincitori, ma solo vinti, generata da una mole di utenti strappati al tempo; a quel tempo che è proprio, a quel tempo che ci rimane per regalarci una boccata d'aria da una vita già di per sé frenetica. 
attualmente, Pinterest essendo ancora in fase di sperimentazione, richiede un'invito da parte di qualche amico o una richiesta tramite portale per poter entrare a farne parte.

Nessun commento:

Posta un commento